Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: appalto di lavori

APPALTI LAVORI PUBBLICI - SOA - CONDIZIONE NECESSARIA E SUFFICIENTE

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

Il sistema di qualificazione basato sull’attestazione SOA costituisce un sistema unico per la dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, con la conseguenza che il possesso dell’attestazione SOA per le categorie e le classifiche corrispondenti ai lavori da eseguire è condizione necessaria e sufficiente per la partecipazione alle procedure per l’affidamento di lavori, senza che s (...)

APPALTO DI LAVORI PUBBLICI - COERENZA TRA ATTIVITA' IN CCIAA E L'OGGETTO APPALTO - DEVE SUSSISTERE (83)

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto, secondo quanto previsto dal punto 7.1 del disciplinare, i concorrenti dovevano comprovare il possesso del requisito di idoneità costituito dalla “iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle ogget (...)

INTERPOSIZIONE DI MANODOPERA - GENUINITÀ APPALTO DI OPERE O SERVIZI - CONDIZIONI

TAR CAMPANIA - SENTENZA

Come è noto, nonostante l’abolizione della legge n. 1369/1960 ad opera dell’art. 85 del D.Lgs. n. 276/2003, vige tuttora nel nostro ordinamento il divieto di dare in appalto l’esecuzione di mere prestazioni di lavoro, in ossequio al principio generale per cui il datore di lavoro va identificato nel soggetto che dirige la prestazione e la controlla, e nel cui interesse è compiuto il lavoro.< (...)

DISTINZIONE TRA APPALTO DI LAVORI E FORNITURA CON POSA IN OPERA

ANAC - DELIBERA

E’ configurabile un contratto di fornitura con posa in opera nel caso in cui con il contratto di fornitura si intenda conseguire una prestazione avente per oggetto beni o prodotti che per loro stessa natura soddisfano autonomamente l’interesse del committente. In questo caso gli eventuali lavori di posa e installazione del bene fornito sono di carattere accessorio e strumentale rispetto all&#39 (...)

APPALTO DI LAVORI - REQUISITI ULTERIORI OLTRE LA SOA - BANDO ILLEGITTIMO

ANAC - DELIBERA

Lavori pubblici - Requisiti di capacità tecnico-organizzativa - Standard sociali minimiIn ragione dell&#39;unicità del sistema di qualificazione per l&#39;esecuzione di contratti pubblici, la stazione appaltante non può richiedere requisiti di capacità tecnico-professionale o economico-finanziaria ulteriori oltre all&#39;attestazione SOA che e condizione necessaria e sufficiente per la q (...)

APPALTI BENI CULTURALI - NECESSARIA ESATTA INDICAZIONE DELLE CATEGORIE SPECIALISTICHE DI QUALIFICAZIONE NEGLI ATTI DI GARA (148.2)

ANAC - DELIBERA

Nello speciale regime di qualificazione e di esecuzione degli appalti nel settore dei beni culturali, il cd. divieto di assorbenza delle categorie dettato nell&#39;art. 148, comma 2, del Codice impone alle stazioni appaltanti, da un lato, di indicare negli atti di gara tutte le lavorazioni specialistiche di cui si compone l&#39;intervento, indipendentemente dalla loro incidenza percentuale sul (...)

BENI CULTURALI - CUMULO ALLA RINFUSA CONSORZI STABILI - NON OPERA (146.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il meccanismo del c.d. cumulo alla rinfusa non può operare negli appalti del settore dei beni culturali essendo necessario in tal caso che le imprese indicate come esecutrici siano autonomamente qualificate ad eseguire i lavori.E’ l&#39;art. 146 del d.lgs. n. 50/2016 ad escludere che nei contratti in materia di beni culturali i consorzi stabili possano qualificarsi con il meccanismo del (...)

DISTINZIONE TRA APPALTO DI LAVORI E FORNITURA CON POSA IN OPERA

ANAC - DELIBERA

Si configura un appalto di fornitura con posa in opera quando l&#39;interesse della Stazione appaltante consiste nell&#39;acquisto di una res e le lavorazioni di posa in opera rivestono carattere strumentale, rendendo possibile l&#39;uso del bene quando, invece, le prestazioni dedotte nel contratto comportano una modificazione strutturale o funzionale di un bene, con il risultato di ottenere un (...)